Palio Campolese

A.d. 2022: dopo una pandemia, un lockdown, almeno una crisi economica, almeno una crisi
politica e una guerra in corso abbiamo riscoperto il valore di condividere tempo e gioie. Abbiamo sotterrato pregiudizi, vecchi rancori ed asti. Abbiamo disseppellito propositi, obiettivi e anche tradizioni.

Il patrimonio culturale della nostra terra è talmente vasto che spesso, inconsciamente, ne sminuiamo il valore. Tra questi rientra anche l’antica Tradizione del Palio.
Il palio – il nome deriva dal latino pallium, che significa «mantello» – era un drappo di stoffa pregiata che nel Medioevo era il premio nelle gare equestri. In molte città italiane, già nel 1200, si disputavano gare di vario tipo, il cui premio era il “palio”. Anche Dante nella Divina Commedia allude alle gare di corsa che si disputavano a Verona e avevano come premio un pallio di stoffa verde: “che corrono a Verona il drappo verde” (Inferno, XIV).
Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo le nostre tradizioni e intendiamo recuperarle, a cominciare dal Palio Campolese.

E allora preparatevi, che i giochi abbiano inizio.

Regole generali

• Le squadre sono libere, ogni cittadino o persona con affinità comprovata con il nostro
    Paese può crearne una.
  • Le squadre devono essere costituite da cittadini di Campoli Appennino o da persone con comprovata affinità con il Paese (quante più persone si sentono parte della quotidianità del nostro Paese o se ne sentono legati dai propri natali). Ogni squadra può avere massimo n°1 di persona al di fuori della “comprovata affinità con il Paese”.
  • Ogni giocatore può far parte di una sola squadra e può partecipare ad un solo gioco del Palio ovvero nessun giocatore può partecipare a 2 giochi (esclusa l’Entrata in cui possono partecipare tutti i giocatori e non).

Scaletta dei giochi

Entrata

Una giuria formata da persone del paese deciderà la squadra che riuscirà a fondere meglio originalità, tradizione e folclore del nostro Campoli.

Staffetta

Una squadra di corridori, eterogenei per età e sesso, dovrà chiudere un giro completo attorno alla fossa prima che lo facciano le altre squadre.

Abbuffata

Un giocatore per squadra faccia a faccia, nel vero senso della parola, contro un piatto di pasta al sugo. Mani legate dietro, bocca larga, vince chi mangia il suo ultimo uac’ d’ pasta prima delle altre squadre!

Acchiappa la mela

Vince chi, solo con la bocca riesce a spostare più mele da una bacinella piena d’acqua

Tiro alla fune

Team misti per ogni squadra tireranno fuori forza tecnica ma soprattutto “tigna” per avere la meglio sul team rivale.

Birra e salsicce

Su una, a dir poco inidonea, bicicletta, i concorrenti dovranno chiudere un percorso prima che lo facciano gli altri sfidanti. Pit Stop OBBLIGATORI a base di Birra e Salsicce!

Schiacciamento cocomeri

Ogni squadra avrà il suo lanciatore/schiacciatore di cocomeri, vince chi riuscirà a schiacciare co “gl’cul” (il sedere) più angurie. Lanciare con forza per mandare a vuoto le chiappe rivali è quindi la chiave di volta della sfida.

Conclusione

Il Palio terminerà obbligatoriamente alle ore 20:00. Se la competizione si concluderà prima di tale orario non si esclude la possibilità di inserire giochi a sorpresa.

Per tutti i dettagli sui giochi e sul funzionamento della competizione fare riferimento al seguente regolamento.

Regolamento Palio Campolese 2022

Al termine della competizione ci sarà ristoro gratuito per tutti ed intrattenimento musicale.

Vai alla Gallery dello storico palio campolese.

Segui la manifestazione sui social.